I nuovi template di google, molto interessanti!

I nuovi template di google sono comparsi già da qualche mese ma... chi ha un blog da molti anni, prima di fare il grande passo e adottarli, probabilmente si sarà chiesto se ne vale la pena visto il grande lavoro che ne consegue. 
Tutto quello che avevate inserito nel vostro blog (o quasi) sparisce, ovviamente non spariscono i contenuti e gli adsense inseriti negli articoli.
E questo è già sicuramente buono...
Inoltre non sparisce il collegamento con analytics, se inserito direttamente nella pagina delle impostazioni, e anche questa è una buona notizia.

Cercherò di elencare sinteticamente i pro e i contro che ho potuto analizzare fino a questo momento, in quanto sono ancora in fase di sperimentazione.

Contro
La grafica cambia, e questo significa abituarsi ad avere un blog molto diverso da quello di prima.
Occorre risistemare il layout che comunque non sarà come prima, insomma bisogna reinventare completamente gli spazi.
 Anche l'intestazione del blog, che può avere richiesto molto studio in termini di grafica e spazio, sarà da ridiscutere completamente.
Colori, adsense basati sui colori, cornici ecc.... tutto da reimpostare

Pro
I nuovi template hanno tempi di caricamento decisamente più rapidi, e questo non è solo buono, è ottimo
Le possibilità di impostare i singoli dettagli del tema sono grandiose, anche se bisogna imparare di nuovo tutto... e dimenticare tante cose che invece ci piacevano molto (come i bottoni delle pagine di alcuni vecchi modelli di  blog, ben visibili e comodi
I nuovi template sono statici e dinamici al tempo stesso, si adattano alle dimensioni dello schermo di chi legge, che sia un piccolo portatile, un tablet o un grande schermo da pc fisso. Questo è ovviamente ottimo perchè finalmente non ci si deve più preoccupare di stringere i pixel per renderlo visibile in diversi contenitori, ma sto riscontrando qualche difficoltà a formattare il testo per bene (allineamento testo e foto, per esempio)

I caratteri di default sono ben leggibili, ma non si capisce bene quali siano (e quindi poi fatico a formattare il testo...)

C'è inoltre un grandissimo vantaggio in termini di adsense: l'home page non influisce più con le pagine, questo significa che se i vostri post sono adeguatamente lunghi e ben scritti, potrete inserire gli annunci direttamente nel testo senza preoccuparvi di quelli già presenti in hp.

Alcuni temi però mi convincono ancora poco, lasciano troppo spazio bianco in hp e mi sembrano dispersivi.

Per ora il mio test lo sto effettuando su rotocalco.net e credo che Emporio sia uno dei nuovi temi più promettenti e facili da utilizzare, anche se non è più possibile inserire l'opzione di modifica direttamente sul blog  (così come sparisce la navbar di google che era tanto comoda per muoversi tra visualizzazione e modifica). Insomma occorre lavorare sempre sul template o sul post in modifica e per raggiungere questa pagina si clicca semplicemente sul link di blogger in fondo alla pagina. Nulla di grave insomma, semplicemente... diverso.

Testerò tutto... prima di passare alla modifica del mio blog principale, voglio essere sicura che anche i miei lettori apprezzeranno il cambiamento perchè da quel che ho letto in giro... tornare al vecchio modello salvato potrebbe creare qualche problema!



Commenti